La Spagna non si è intenerita e ha giocato una partita di allenamento rifilando 10 gol ai giocatori tahitiani (record nella Confederations Cup). Prima della partita la formazione della più grande isola nel gruppo della Isole del Vento della Polinesia Francese (178.133 abitanti, censimento 2007) ha donato le tipiche collane di perle e un piccolo gagliardetto della Federazione di Tahiti, a tutti i tesserati iberici. Uno scambio di gagliardetti del tutto originale con i calciatori spagnoli, che una volta in panchina, hanno osservato le collane incuriositi (forse il pensiero di Xavi e compagni è virato subito verso le loro fidanzate). La gara, però, ha visto travolgere i Campioni del Mondo e d’Europa travolgere come una ruspa i malcapitati tahitiani.
Tahiti ha resistito per quasi mezz’ora alle offensive rivali dopo il gol iniziale di Torres, ma nel giro di due minuti, tra il 31′ e il 33′, ha incassato altri due gol, prima del diluvio di reti. 10 reti subite a pochi giorni dal 6-1 incassato dalla Nigeria. La selezione della piccola isola della Polinesia Francese vinse la Coppa d’Oceania esattamente un anno fa e fu la prima squadra delle Isole del Pacifico a raggiungere questo risultato, ottenendo anche la qualificazione alla Confederations Cup. Tahiti, che occupa il 138° posto nel ranking Fifa, vinse in finale contro la Nuova Caledonia per 1-0 a Honiara, nelle Isole Salomone: la partita fu decisa dal gol realizzato da Steevy Chong Hue al 10′.
Tahiti ha ottenuto l’affiliazione alla Fifa soltanto nel 2004. Il trionfo nella Coppa d’Oceania è arrivato al termine di una cavalcata di cinque vittorie consecutive. Per la prima volta da quando è stata creata nel 1973, la Coppa d’Oceania non è stata vinta né dall’Australia, che dal 2006 si è iscritta alla Confederazione asiatica, né dalla Nuova Zelanda. I kiwi si consolarono con il terzo posto, battendo i padroni di casa delle Isole Salomone per 4-3.
Foto | Tahiti regala collanine caratteristiche ai giocatori spagnoli
Nigeria – Uruguay 1-2 | Confederations Cup 2013 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG